NORVEGIA 2023: le Aurore dell’Equinozio!
di Massimiliano Di Giuseppe


Dopo l’avventura a Levi in Finlandia dello scorso anno eccoci di nuovo in viaggio verso il Grande Nord, questa volta le mete sono Tromso e Malangen in Norvegia. Il viaggio è organizzato ancora una volta con la collaborazione di Gattinoni-Robintur, mentre il tour operator locale è il già collaudato Delta of Scandinavia. Come mai il viaggio a caccia di aurore è stato organizzato verso la fine di Marzo e non per esempio a Gennaio o Febbraio come fanno tante agenzie? Questo mi chiedono alcuni partecipanti durante la raccolta delle adesioni…Ebbene, molti esperti considerano l’Equinozio di Primavera o d’Autunno come il periodo perfetto per vedere le aurore boreali e il motivo è presto detto. Durante gli equinozi l’asse terrestre è laterale rispetto al Sole e il nostro campo magnetico si “sincronizza” con il flusso del vento solare. Durante un equinozio quindi è più probabile che le particelle cariche espulse dal Sole vengano accelerate lungo le linee di forza dei poli magnetici terrestri, aumentando così la probabilità di spettacoli aurorali.
Lo chiamano “effetto Russell-McPherron“dal nome dai due fisici dell’Università della California che l’hanno spiegato per la prima volta. Attualmente il nostro Sole sta anche aumentando la sua attività poiché si sta avvicinando al massimo del suo ciclo undecennale, la prova ne è che nelle ultime settimane si è notata la presenza di numerose macchie solari sulla superficie della nostra stella, responsabili di molti brillamenti, alcuni dei quali anche piuttosto intensi.
Con queste ottime premesse, il nostro gruppo si ritrova per la partenza il 18 Marzo all’aeroporto di Bologna alle 4.30. La prima ad arrivare è la storica Esther Dembitzer, che anche questa volta non vuole mancare, poi rivedo dopo il lontano viaggio in Mongolia del 2008, Antonella Gilli, accompagnata dalla nuova conoscenza Giulia Baroni e di lì a poco compaiono altri volti nuovi: Patrizia Stefanelli, Maria Cristina Bettelli, Nadia Bertarelli, Maria Grazia Ferrari, Ilaria Rossi, Matilde Montagnani, Paolo Montagnani, Matteo Mo Xi Montagnani ed Elisa Rossi. L’aereo della Lufthansa parte puntuale alle 6.40 e alle 8.10 facciamo scalo a Francoforte in cui raccogliamo Gianni Botondi e Simonetta Pastorboni di Roma a cui stringiamo la mano per la prima volta e da qui arriviamo a Tromso in Norvegia alle 13.25.

Continua a leggere