Questa sera 25 gennaio ore 19;33 TL, uno spettacolare bolide ( grossa meteora ), è stato ripreso da una delle videocamere dell’IMTN ( Italian Meteor and TLE Network ), di Ferrara.
L’IMTN (ITALIAN METEOR and TLE NETWORK) è una rete di sorveglianza NAZIONALE di studio dei fenomeni dell’alta atmosfera, in genere localizzati tra i 20 e i 120 km di quota, rispetto alla superficie terrestre. Nata ufficialmente nel GENNAIO 2009, è formata da stazioni permamenti (e mobili), VIDEO e RADIO, attive 24/24h ogni giorno, per tutto l’anno, ed è gestita da studiosi del settore, ricercatori universitari, semplici appassionati, da Ass. scientifiche ed Enti di ricerca Nazionali e Internazionali. Qui trovate il forum e il sito
Proiezione al suolo del fireball, considerando l’altezze media di tali oggetti, ad esempio un punto di inizio a quota 90 km e spegnimento a 70 Km ( proiezione preliminare ):
Osservato dal Lazio e dalla Campania, alto in cielo, dev’essere stato parecchio luminoso e altamente spettacolare, considerata anche la durata di almeno 6 secondi e i flare finali.
Appena avremo segnalazioni da altre videocamere del Network, si potrà calcolare la proiezione esatta e l’orbita nello spazio del meteoroide che ha impattato con l’atmosfera.
Attendiamo anche vostre segnalazioni visuali possono essere molto utili per affinare il calcolo della traiettoria.
il video:
qui altre immagini e dati: forum IMTN

I Luoghi da dove sono arrivate le segnalazioni visuali del bolide, rendono l’idea di come un oggetto cosi brillante possa essere osservato da centina di km di distanza dalla zona sulla quale è transitato
ti può interessare anche:
confermo visto da roma
Elena da Grosseto: Visto intorno alle ore 19,35 circa una grossa massa luminosa attraverasare il cielo della grandezza di una arancia. Pensavo fosse un aereo in fiamme, che stava precipitando. Mi sono documentata su Internet edd ho sc operto che avevo visto un bolide…spettacolo emozionante!
ieri sera mio marito al rientro dal lavoro, poco dopo le 20.00, ci ha raccontato che la ragazza del suo collega era tutta allarmata perchè nella zona dove abita hanno visto cadere dal cielo una scia molto luminosa. Pensavano un aereo, visto che ci troviamo nelle vicinanze di un aeroporto! ah scusate!! sto parlando dal friuli venezia giulia. l’avvistamento si riferisce zona Torviscosa, prossimità del litorale adriatico. Da noi nessuna notizia, almeno per il momento! buona giornata
Visto benissimo e sembrava vicinissimo,sopra Fossombrone, provincia Pesaro Urbino.
Visto benissimo da Pradamano (Udine), un colpo di fortuna assolutamente spettacolare!!!
visto benissimo, ero in auto sulla a1 direzione Arezzo, era davvero enorme!!!
Visto bene ero in auto sull’A1 altezza di Piacenza direzione Bologna
Avvistato alle 19,30 da Pozzuoli (NA) dal mio punto di osservazione la dimensione era paragonabile ad una arancia con una coda non superiore al diametro dell’arancia e con luminosità elevatissima (stimo in 6.000/7.000 K),veramente emozionante.Ha attraversato il breve spazio visibile in qualche frazione di secondo con direzione SO/NE ed una velocità stimabile intorn ai 5.000 Km/h.Difficile,invece,stimare l’angolo di discesa a causa del buio e dell’impossibilità di valutarne l’altezza.(a me sembrava che stesse cadendo dietro la collina di Monte nuovo ed invece ho appreso che sarebbe arrivato fino a Ferrara)Eventi unici,comunque,che osservati dal vivo suscitano emozioni che nessun filmato potrebbe suscitare.
Vi ringrazio per le segnalazioni!! Molto utili.
il bolide è transitato, come si vede dalla mappa provvisoria sul Lazio-Campania, ovvero in quelle aree è stato osservato alto in cielo e con luminosità apparente maggiore ( paragonabile alla Luna ), ma essendo fenomeni che si verificano a quote elevate ( 100-70 km ), si vedono anche da centinaia di km di distanza come appunto Ferrara, dove però è apparso meno luminoso e più basso sull’orizzonte, rispetto ad un osservatore del Centro Italia.
Cieli sereni 😉
Anche io da pisa l’ho vista benissimo!!!!
Io l’ho visto dal viale che collega Sarzana (sp) al mare!!
Informazioni da raccogliere interessanti sarebbero oltre alla località dell’avvistamento e la direzione del bolide, il colore, la durata, e se avete sentito suoni durante o dopo l’apparizione.
Vista benissimo da Pisa, rossa e luminosissima intorno alle 19.35! Non capitano spesso fortune di questo genere!
ieri sera 25/01/13 l’ho vista benissimo, era grande un diametro di circa 15cm con una scia, era giallo-rosso luminosissima incandescente e sembrava in esposione con dei lapilli tutt’intorno alla massa
Modena: Visto benissimo. Bolide di grande luminosità VERDE, con lunga coda VERDE. Bassa sull’orrizzonte Sud. Bellissimo. Bye Carlo.
vista circa alle ore 19.30 di ieri 25 gennaio dall’Isola d’Elba tra il comune di Capoliveri e quello di Porto Azzurro (località Valdana) direzione sud-ovest nord-est circa, molto luminosa colore giallo chiaro, vista di sfuggita mentre eravamo in macchina (forse 1 secondo poi scomparsa dietro un monte)
Vista, da Tavullia (confine romagna/marche), disintegrarsi in pezzi con un bagliore giallo-verde. ore 19.30 circa, nitidissima, direzione SE circa.
Vista da Funo (BO): guardando verso sud, cadeva verso est .
La luminosità m’ha fatto pensare al fosforo. Era azzurro molto chiaro, con una coda molto “spessa”.
Visto anche dalla Via Flaminia Tra Sacrofano e Riano, provincia di Roma: accidenti – mi sono detta – una stella cadente così grossa!! Sembrava una palla di fuoco!
AVVISTATO A ROMA IN ZONA BOCCEA ALLE ORE 19,30 CIRCA DEL 25 GENNAIO 2013. UNA SCIA INFUOCATA HA ATTRAVERSATO IL CIELO
Vista una palla di fuoco mentre percorrevo l’A1 altezza chianciano verso roma. All’improvviso è scomparsa!
Ho pubblicato una mappa con indicate le posizioni dei vostri avvistamenti, a mio avviso rende l’idea di come un brillante bolide possa essere visto da notevoli distanze, gli avvistamenti più lontani dalla posizione ricavata del bolide, sono giunti dal Friuli.
Vista Anche io da una stradina di campagna in Provincia di Pisa! spettacolare!
Vista la meteora. Ero in auto in direzione Bondeno (Fe) verso Ferrara via Virgiliana. Il corpo luminoso (colore arancio) cadeva in direzione Poggiorenatico. L’ho visto cadere fino a spegnersi lasciando una scia di piccoli frammenti luminosi. Anche i miei amici che mi seguivano in auto a circa 5 km di distanza da me hanno avvistato il bagliore. In vita mia non ho mai visto una meteora cosi’ da “vicino”. Emozione!!
Visto anche io in Valdera……intorno alle 19.30 circa…..uno spettacolo!!!!
L’abbiamo vista anche noi, a Finale Emilia (MO) ….. bellissima !
Visto da Parete (CE) direzione N.O. che cadeva verso est. Bellissima talmente luminosa (scia bianco-verde) e apparentemente vicina da darmi l’impressione che fosse caduta dietro le case che mi hanno coperto la visuale impedendomi di vederla fino alla fine. Non avevo mai visto niente di simile in vita mia!
9 febbraio verso le 19.30 caduto bolide molto luminoso con scia lunga e corpo rosso, visibile da via Emilia in direzione Modena. Fenomeno ben visibile e durato 3 – 4 secondi.
Annamaria e Paolino
pensavo che fosse un missile ….mi è presa paura. e ora che ho visto queste immagini mi sono ritornati ibrividi come allora..