I commenti di partecipanti a Cielostellato 2010 dal forum http://forum.astrofili.org, che ringraziamo per gli apprezzamenti:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.php?f=7&t=50014
Carlo Martinelli:
“Ciao a tutti, volevo semplicemente condividere con chi non è stato presente la gioia delle osservazioni fatte in quest’ultimo StarParty.
Lo scorpione ha dato il meglio di sè fin dalla prima serata, meravigliosa M4, seguito dal saggittario che con i suoi numerosi globulari ci ha fatto divertire alla grande.
Bella la velo, ci siamo divertiti con un piccolo astroinseguitore della takahashi a fare foto con la 450d modificata del mitico Astrociap (spero presto di vederle).
Più di 70 foto da 5 minuti, fra lo scopione, il saggittario, la nord america, la congiunzione luna giove dulcis in fundo anche la cometa.
Bellissima la gara fra il dobson da 45 cm e l’apo da 155, uno spettacolo vero e tanti amici con cui condividere la nostra passione fra neofiti e navigati.
Il nuovo tubo dell’osservatorio di Ostellato ha fatto veramente bella mostra di se e la cometa inquadrata ha mostrato il suo colore Azzurro in tutto il suo splendore, oltre decine di altre osservazioni mirabolanti.
Molto seguite le conferenze ed i complimenti a Comolli per la competenza ormai multidisciplinare.
Solo il concorso è andato deserto, averlo saputo prima …. qualcosa di buono l’avevo nel cassetto, anche perchè quest’anno i vincitori delle scorse edizioni non partecipavano, quindi potevo farcela stavolta .
Che dire cielo stupendo, la via lattea da orizzonte ad orizzonte, qualche luce poi spenta ed un cielo stellato magnifico. Speriamo che sia così od anche meglio il prossimo anno.
Seguiranno le foto fatte nella serata… Peccato per chi non è ventuo.
Un caro saluto sa Kind of Blue a cui non ho potuto fare la compagnia che volevo … bellissimo il piccolino complimenti, a Ferruccio, Astrociapetti , Cipollina, Comolli ed a tutti i partecipanti.”
Paolo Beltrame:
“In effetti era un bel pò che non vedevo un cielo così dalla pianura, si vedeva veramente un bordello di stelle!
Senza dimenticare un seeing notevole che nei rifrattori faceva vedere stelle fatte col cerchiometro (frase di Cipollina )
E il bolide arancione verso l’una? Uno dei più duraturi mai visti, roba da 7-8 secondi
E dopo al buio uno si dimentica di presentarsi e ci conosciamo tutti come “quello là”
Bisogna dire a Ferruccio che prenoti altre di queste sere, che meritano!
Ciao a tutti!”
Pingback: 23-24 Maggio Cielostellato 2015 ” l’Astroviaggiatore”- 19° Meeting Nazionale Astrofili | ESPLORIAMO L'UNIVERSO